HOMEPAGE

 

POETTO

 

 

CAPITANA

 

 

KALA'E MORU

 

 

GEREMEAS

 

 

BACCUMANDARA

 

 

TORRE DELLE STELLE

 

 

SOLANAS

 

 

VILLASIMIUS

 

 

COSTA REI

 
 

ALTRE SPIAGGE

 
  CHIA  
  BADESI  
  GUADAGNO ONLINE  
  CASE VENDITA  
  AFFITTI A CAGLIARI  
  LASTMINUTE SARDEGNA  

 

 

solanas_22.jpg (59210 byte)

 

solanas_21.jpg (81330 byte)

 

solanas_13.jpg (411223 byte)

 

solanas_14.jpg (402602 byte)

 

solanas_01.JPG (94496 byte)

 

solanas_02.JPG (88146 byte)

 

solanas_16.JPG (413024 byte)

 

solanas_04.jpg (75262 byte)

 

solanas_18.JPG (422269 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riferimento
 

 

 

 

 

 

 

 SOLANAS

A 35 km da Cagliari e a 11 da Villasimius, Solanas, Magnifica località balneare della Sardegna sud-orientale, offre ai propri visitatori un mare cristallino con circa 1,2 km di spiaggia con sabbia bianchissima e scogliere che fanno da contorno a calette raggiungibili solo via mare.

Nelle immediate vicinanze spostandosi all'interno, troviamo montagne coperte da una fitta macchia mediterranea dove si trovano mirto, dall’inconfondibile profumo, i lecci e i ginepri aggrappati a pareti rocciose dove è ancora possibile vedere volteggiare le aquile e pascolare cervi, capre, cavalli, pecore ancora allo stato brado.

La spiaggia di Solanas è la vera attrazione turistica della frazione. La sua bellezza consiste nella lunga fascia di sabbia bianchissima, protetta da due promontori con scogliere dal colpo d'occhio incantevole.

Il mare cristallino con acque incontaminate, attrae i turisti di passaggio, costringendoli a trascorrere almeno una giornata nella splendida spiaggia. 

La spiaggia offre ai turisti la possibilità di usufruire di servizi quali chioschi, ombrelloni, sdraie, giochi d'acqua, inoltre da la possibilità agli appassionati di effettuare immersioni nel parco marino di Villasimius (dove tra l'altro è stata avvistata di recente la famosa "Foca Monaca").

Le possibili gite con gommoni e la scuola sub completano un quadro tutto da scoprire, il tutto con la possibilità di avvalersi di esperti del settore. 

Da ricordare che a pochi km a destra e a sinistra del paese ci sono una ventina di spiagge e calette che meritano di essere visitate. 

 

Perché Solanas? Tutte le località da me presentate sono meravigliosamente attraenti. Solanas la consigliamo per chi ama in particolar modo la tranquillità: è adatta soprattutto per le famiglie con bimbi piccoli e per gli anziani, viste le caratteristiche del paesello di essere particolarmente tranquillo.

È uno degli scorci di costa più belli di tutta la Sardegna. Tra le curve della strada panoramica che da Cagliari conduce a Villasimius, nella zona del Sarrabus, si aprono all'improvviso vedute uniche e affascinanti. Una di queste è appunto Solanas. 

La strada si arrampica lungo la costiera, e la spiaggia è ben visibile dall'alto. 

Per raggiungerla è necessario lasciare la strada principale, seguire una piccola deviazione e attraversare il paese che è una realtà urbana attiva e vivace, abitata tutto l'anno.
La spiaggia di Solanas è uno degli appuntamenti fissi nell'estate dei vacanzieri isolani, e interessa i turisti per tanti motivi.

È ampia e bellissima, e nelle calde giornate estive si lascia ammirare in tutto il suo splendore. Una lunga striscia di sabbia chiara, che brilla al sole stendendosi lungo la linea dell'insenatura. 

Si forma in una suggestiva insenatura, chiudendosi tra i versanti meridionali di Cuccuru De Portu Perdosu e il promontorio di Capo Boi.

Il paesaggio riserva non poche sorprese. E può anche essere molto interessante in altri periodi dell'anno, e con diverse condizioni climatiche. Quando il vento si abbatte implacabile sulla spiaggia, gonfiando con potenza le onde del mare, Solanas diventa il regno dei surfisti. 

I suoi venti, il suo mare, e l'orientamento stesso di questa rientranza, diventano la condizione ideale per cavalcare le onde.

 

 solanas_17.JPG (407494 byte)       solanas_06.jpg (75392 byte)       solanas_20.JPG (414345 byte)       solanas_19.JPG (417906 byte)                                                                                

                                                                                                              pagina 2 >>